martedì 4 maggio 2010

Per Mubarak niente discorso del Primo maggio

Quest'anno, niente tradizionale discorso alla nazione in occasione del Primo maggio.

Il presidente della Repubblica egiziana Hosni Mubarak, rientrato in patria a fine marzo dopo un'operazione alla cistifellea affrontata in Germania, non é apparso in pubblico, come suo solito, in occasione della Festa dei lavoratori. Il suo staff, preoccupato per la salute e l'immagine del rais, non ha voluto che parlasse ai circa 80 milioni di concittadini neanche da seduto. Forse, devono aver pensato i consiglieri di Mubarak, piuttosto di apparire stanco e provato, meglio non comparire.

Eppure il presidente, a quanto ribadiscono i portavoce presidenziali, é tornato al lavoro e, in particolare, ieri ha ricevuto a colloquio il premier israeliano Benjamin Netanayahu a Sharm El Sheikh, dove la diplomazia egiziana ha dislocato ormai parte delle attività di politica estera. Hosni Mubarak vi risiede da fine marzo.

L'assenza dalla scena pubblica del presidente 82enne non fa che aumentare le illazioni intorno alle sue condizioni di salute e, di conseguenza, al futuro politico del paese, in vista delle elezioni presidenziali del 2011.

1 commento:

Brunilda.Ternova ha detto...

Complimenti per le info che pubblica... sono molto interessanti.
Mi ha attirato moltissimo il suo cognome che è albanese, e non potevo non chiederle se per caso è di origini albanesi.
'Zoja'in albanese vuol dire 'Signora'.

B.T.