mercoledì 25 marzo 2009

Tranelli separatisti

"E quello che ci fa qui?". La commessa del negozio di lingerie - Wust el Balad, pieno centro del Cairo, due vetrine gigantesche popolate di manichini scostumati - segue con lo sguardo una coppia di clienti, appena emersi dalla scala a chiocciola che conduce dal piano inferiore, quello sulla strada, al paradiso dell'intimo, e non nasconde il proprio fastidio per la presenza di un UOMO.

Un uomo, cioè - mi permetto di interpretare la mimica facciale della capo-commessa e delle sue sottoposte - un coso barbuto, di circa 25 anni, pallido in viso e alquanto imbarazzato, che segue docilmente la moglie alla scoperta di pizzi e merletti.

E per un attimo anche io provo ostilità per questo essere che si permette di violare un luogo a me riservato, uno dei pochi posti in cui, velate o no siamo tutte uguali, temporaneamente affaccendate con gancetti e bretelline, imbottiture e cuciture che non si devono vedere.

Quindi, faccio mia la domanda amletica: "Ma non lo vedi che sei nel posto sbagliato?". Poi, però, il mio paracadute interno, quello che si attiva quando sto per spiacciccarmi al suolo trascinata dal peso del bipolarismo uomo-donna, si apre. E resto sospesa a mezz'aria.

C'ero quasi cascata, nel tranello. E adesso avrei voglia di abbracciarlo, il Mister in questione. Lui che guarda complice la moglie mentre si prova - sopra almeno due strati di vestiti - una vestaglia rosso fuoco, lunga fino ai piedi, bordata di finto struzzo tinta passione ardente. Bravo aleik. Che sfidi le striscianti logiche separatiste, non scritte ma devastanti, che stanno spaccando l'Egitto.

Ma io qui ci posso stare? Ma lui qui ci può entrare? Ma noi due, qui, insieme, come ci dobbiamo comportare? Ebbbbbbbbbasta. Mister Mohammed o Mustafa o Ahmed, non lo so, e la sua consorte sono i miei eroi del giorno. Quasi eroi, insomma...Lo string in stile Swarovski, catarifrangente sotto le luci al neon, è davvero un colpo basso. Ma ormai, io e il mio paracadute siamo atterrati leggeri come piume.

E io sgambetto fuori dalla casa dell'intimo orrido sana e salva.

Nessun commento: