martedì 5 febbraio 2008

Censura yo-yo

La lunga mano della censura colpisce e fa marcia indietro alla Fiera Internazionale del Cairo. Bloccate all'aeroporto della capitale egiziana per giorni, alcune opere di autori controversi nel mondo arabo sono state sì 'sbloccate', ma quando la manifestazione 2008 volge ormai al termine.

Sempre più caratterizzata da un orientamento religioso - in virtù della schiacciante presenza di testi di provenienza saudita e del Sud-Est asiatico - la Fiera è 'equilibrata' nei suoi contenuti da pochi e sparuti padiglioni europei. E si avvia a passo deciso sulla strada dell'evento confessionale.

E così, sugli scaffali della manifestazione, che festeggia quest'anno l'edizione numero 40, l'autore ceco Milan Kundera è arrivato solo questa settimana. Così come il controverso scrittore marocchino Mohammed Choukri, contestato per le esplicite esperienze sessuali de 'suoi' adolescenti in "Solo per il pane". Idem per autori libanesi e algerini.
Non ancora pienamente padrona della situazione, la censura religiosa fa le prove, aspettando tempi migliori, inshallah di oscurantismo totale.

1 commento:

Ahmed Al-Sabbagh ha detto...

wow

very nice

happy to see your blog

Ahmed