mercoledì 4 giugno 2008

E' arrivato Just Divorced

Si chiama JD ed è un periodico distribuito nei locali più trendy del Cairo... Ovviamente è scritto in americano arabeggiante ed è rivolto a un pubblico 'up', tutto shopping a Dubai, week-end in Europa (ma come faranno loro ad avere il visto senza le difficoltà dei comuni mortali?) e studi all'estero.

Ma anche i ricchi piangono ... ed ecco che JD può essere utile. Ma che cosa vorranno mai dire le due lettere maiuscole? Just divorced, perbacco! Sì, perché anche la famiglia egiziana - come quelle giordane, siriane, tunisine, ecc... - è travolta da un tarlo che tutto erode e sfalda: il divorzio. Le percentuali sono inquietanti, se non altro per il Ministero degli Affari religiosi e la grande moschea di Al Azhar: si parla di un 45% di matrimoni che finiscono al macero...

Adesso però c'è Just Divorced. E giù rubriche e indagini che tentano di analizzare le ragioni scatenanti, fornire rimedi miracolosi prima che sia troppo tardi e, nei casi più gravi,... invitare i lettori a guardare avanti. Il giornale non si risparmia: avvocati, medici, psicologi e, infine, divorziati - non solo disperati, ma anche felicemente reinseriti nella vita sociale - intervengono con consigli, talvolta, improntati al buon senso.

In ogni caso, da non perdere la rubrica firmata dalla famosa dottoressa Kotb, l'unica nel mondo arabo in grado di affrontare l'universo tabù del sesso senza essere condannata.